L'Italia nel piatto. Un viaggio culinario alla scoperta dei piatti e delle ricette più gustose della nostra penisola.

Melanzane alla parmigiana

Melanzane alla parmigiana

Ingredienti per cinque-sei persone:

  • 800 gr. di melanzane
  • 400 ml di passata di pomodoro rustica
  • 400 gr. di mozzarella fior di latte
  • una decina di foglie di basilico
  • 1 spicchio d’aglio grande
  • 100 gr. di Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Per la preparazione delle melanzane:

  • sale grosso q.b.
  • farina q.b.
  • olio per friggere

ingredienti parmigiana

Preparazione della salsa e delle melanzane

Tritate finemente l’aglio e soffriggetelo nell’olio d’oliva. Quando comincerà ad imbiondire (cioè dopo circa 3-4 minuti) aggiungete la passata di pomodoro, il basilico tagliato grossolanamente, il sale ed il pepe. Fate cuocere a fuoco molto basso per una mezz’oretta o comunque fino a quando la salsa non sarà densa. Mentre la salsa è sul fuoco sbucciate le melanzane e tagliate nel senso della lunghezza delle fette dello spessore di 3-4 millimetri. Mettetele in uno scolapasta o in un setaccio a trama fine alternandole a strati di sale grosso e ponendo, infine, un peso su di esse. Lasciatele riposare per almeno una mezz’ora in modo che perdano una parte del loro liquido. Tagliate anche la mozzarella a tocchetti e mettetela da parte.

Icona PDF
SCARICA LA RICETTA

Frittura delle melanzane

Passato questo tempo, sciacquate le melanzane facendo attenzione ad eliminare tutto il sale grosso e asciugatele bene con carta assorbente. Mettete un po’ di farina in una ciotola e passateci le melanzane infarinandole da entrambi i lati. Riempite una padella di olio per friggere e mettetela sul fuoco. Quando comincerà a friggere immergeteci le melanzane lasciandocele per non più di 1-2 minuti. Scolatele bene e ponetele su una teglia sulla quale avrete messo precedentemente della carta assorbente.

 

 

parmigiana processo

Ultimo passo e via nel forno!

Adesso prendete una teglia o una pirofila e fate un primo strato leggerissimo di sugo di pomodoro (basterà una ramaiolata). Ponete le melanzane facendo un primo strato, che coprirete con uno di mozzarella e poi con uno di sugo, ripetendo l’operazione per tre volte in totale, alternando il senso in cui porrete le melanzane (prima in verticale e poi in orizzontale o viceversa, e così via). Infine distribuite la restante mozzarella e spolverate con il formaggio grattugiato.

Infornate a forno già caldo a 200 gradi per 40 minuti o comunque fino a che non avranno fatto la classica crosticina in superficie. Eventualmente alzate la temperatura del forno negli ultimi cinque minuti.

Parmigiana

L’origine del piatto

L’origine di questo piatto è molto discussa ed è contesa tra il sud ed il nord Italia. C’è infatti chi propende per l’origine emiliana e più precisamente della città di Parma e chi ne vede l’origine, invece, nelle cucine meridionali di Campania e Sicilia. Comunque vada un piatto di melanzane alla parmigiana mette d’accordo tutti a tavola: la sua bontà è indiscutibile!

Icona PDF
SCARICA LA RICETTA
Ti piace il nostro post? Condividilo con i tuoi amici!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *